Ricette

Pizzette di melanzane

Procedimento: Tagliare a fette alte mezzo centimetro le melanzane (oppure le zucchine tonde) e grigliarle. Disporle su una teglia rivestita con carta forno. A parte insaporire la passata di pomodoro (q.b.) con sale, olio e origano. Spalmare su ogni fetta un cucchiaino di salsa di pomodoro e un pezzetto di formaggio a vostra scelta (io edam senza lattosio). Cuocere in forno statica a 180°C per circa 10 minuti. Guarnire con basilico fresco e olio evo. 

Spaghetti di zucchine

Procedimento: Ho aggiunto gli spaghetti di zucchine alla pasta in cottura quando mancavano 1-2 minuti alla fine.

Aggiungere le verdure al primo piatto permette di mangiare un pasto molto voluminoso, ma a ridotto contenuto calorico. Le fibre contenute nelle verdure abbassano l'indice glicemico, rallentano l'assorbimento degli zuccheri e aumentano il senso di sazietà.

Per il sugo ho unito tonno, olive taggiasche, capperi e zeste di limone.

Riso soffiato al cioccolato

📒 Ingredienti:

- 100 g di cioccolato fondente al 70%

- 50 g di riso soffiato (potete sostituire con un altro cereale soffiato gradito).

Procedimento: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, aggiungere il riso soffiato. Stendere il composto su un vassoio ricoperto di carta forno. Riporre in frigorifero per almeno 2 ore.

🌾 Senza glutine

🥛 Senza lattosio

🥬 Vegano 

Crepes al cacao con yogurt e marmellata

📒 Ingredienti:

- 30 g di farina al cioccolato 

- 50 mL di latte o bevanda vegetale

- 50 mL di albumi

Per farcire: yogurt e marmellata

Per guarnire: cocco e lamponi

Procedimento: Ho unito tutti gli ingredienti con una frusta, ho cotto in padella antiaderente leggermente unta. Ho farcito e guarnito le mie crepes.

Poke estiva italiana


Ecco i miei ingredienti per una poke sana e bilanciata:

- mix di cereali (riso, quinoa, amaranto, ...)

- piselli

- pomodorini

- mozzarella

- pesto e basilico

💡 Ottima anche da portare a lavoro o in spiaggia come schiscetta. 

Trota salmonata in crosta di pan e pistacchio

Procedimento: unire il pan grattato con pesto di pistacchio e un pizzico di sale. Ricoprire la trota salmonata. Cuocere in forno statico a 180° per circa 20-25 minuti. Accompagnare con un contorno di patate e zucchine al forno.

Overnight porridge

📒 Ingredienti:

- 20 g di fiocchi d'avena baby al cioccolato (o 15 g di fiocchi d'avena + 5 g di cacao amaro)

- 125 g di yogurt bianco o vegetale

- Crema al cacao

- 10 g di riso soffiato

- 10/20 g di cioccolato fondente

Procedimento: Ho unito lo yogurt e i fiocchi d'avena. Ho versato metà composto in una terrina, ho aggiunto un cucchiaio di crema al cacao e versato il restante composto. Ho guarnito con riso soffiato unito al cioccolato fondente sciolto. Ho lasciato riposare tutta la notte e gustato al mattino. 

Pink spaghetti

📒 Ingredienti ogni 80-100 g di spaghetti:

- 200 g di rape già cotte

- 70-80 g di feta

- olio q.b.

Procedimento: frullare le rape e la feta (potete tenere da parte qualche cubetto per la decorazione). Scaldare in padella un filo d'olio con un mestolo di acqua di cottura della pasta, aggiungere una parte del sugo e gli spaghetti al dente. Aggiungere il restante sugo (+ acqua di cottura se dovesse risultare asciutto). Guarnire con cubetti di rape e feta e un filo d'olio a crudo. 

Uova in purgatorio

Procedimento: In questo caso basta scaldare in padella un filo d'olio, aggiungere la passata di pomodoro e cuocere fino a farla restringere bene. Insaporire con aromi, spezie e un pizzico di sale. Creare con il cucchiaio dei "buchi" nel pomodoro e versare l'uovo direttamente nel buco. Chiudere con un coperchio e lasciar cuocere fino a quando l'albume sarà cotto (cioè quando non sarà più trasparente). Servite con pane tostato caldo per fare la scarpetta.

Pancake ciocco-vaniglia

📒 Ingredienti:

- pancake alla vaniglia: 20 g di farina di avena alla vaniglia + 50 mL di albumi + 2 g di lievito

- pancake al cioccolato: 20 g di farina di avena al cioccolato + 50 mL di albumi + 2 g di lievito

- crema alle nocciole

Procedimento: mescolare separatamente i 2 impasti. Ungere leggermente la padella (io uso uno spray 100% latte di cocco) e versare 2 cucchiai di un composto, aggiungere parte dell'altro composto e cuocere. Quando si creano le bollicine in superficie girare i pancake e ultimare la cottura. Io ho guarnito con crema alle nocciole.

Gnocchi alla zucca 2 ingredienti

📒 Ingredienti a persona;

- 200 g di zucca già sbucciata e pulita

- 40 g di farina

- condimento a piacere

Procedimento: cuocere la zucca al forno con sale e olio per circa 30 minuti (bollita o al vapore risulterebbe troppo umida), unire la farina, il sale e impastare. Dividere il composto direttamente a cucchiaiate in acqua bollente salata (aggiungere mezzo bicchiere di acqua fredda prima di versare gli gnocchi), scolare gli gnocchi quando saliranno a galla. Guarnire a piacere, io con grana, burro (sostituibile con olio), salvia e funghi champignon. 

Pepite di pollo al forno leggere e facilissime

Procedimento: Basta tagliare il petto di pollo a bocconcini, passarlo nel pangrattato e salare leggermente. Disporre su una teglia ricoperta con carta da forno e cospargere con un filo di olio. Cuocere in forno statico a 200°C per 20 minuti circa.

💡 Io l'ho accompagnato con una salsa di yogurt greco e soia e con un contorno di verdura, ma la salsa si può sostituire anche con del semplice limone.

☀️ È un modo diverso per consumare la carne bianca, sono sicura che piacerà anche ai più piccoli.